Il Territorio

Passeggiate sui sentieri naturalistici, storici e botanici.

Sospesi tra Cielo e Mare

L’aspetto che colpisce di più in Verezzi è la vista sulla costa ligure che si può godere da ciascuna delle quattro borgate dove davvero sembra di stare sospesi tra cielo e mare. Il borgo, inserito nella Comunità Montana Pollupice che ha sede a Finale Ligure, partecipa all’iniziativa La strada del vino e dell’olio, che si propone di valorizzare le tradizioni eno-gastronomiche e le produzioni tipiche del territorio.

2d741876-754e-4ede-acd0-5e7e4f6c84aa
1a77ddae-1624-460b-b54c-31019932d273

Il Borgo

Arroccato sulla collina dell’Orera, il borgo “saraceno” si presenta come un armonioso insieme di quattro diverse borgate (Poggio, piazza, Roccaro, Crosa), caratterizzate da costruzioni in pietra rosa incastonate in un panorama di roccia e di mare, e collegate da stretti carruggi, mulattiere e stradine – le crêuze – un tempo destinate ai muli e ai carri. Le case addossate l’una all’altra in un armonico disordine di volumi e di masse, sembrano una sola abitazione variamente articolata, che sorge dalla roccia come sua naturale prosecuzione. Questa architettura mediterranea è di chiara influenza arabo-islamica, anche se forse rimane una leggenda la fondazione di Verezzi da parte di pirati saraceni che, innamoratisi di questi luoghi, avrebbero abbandonato le loro scorrerie per ritirarsi a vivere sulla terraferma.

Festival Teatrale di Borgio Verezzi

Rassegna di prosa nata nel 1967, ospita ogni estate diverse rappresentazioni in prima nazionale per una ventina di serate di spettacolo. Organizzata direttamente dal Comune di Borgio Verezzi, la rassegna ha visto la partecipazione dei più grandi nomi del teatro italiano, da Vittorio Gassman a Giorgio Albertazzi, da Monica Guerritore a Mariangela Melato.

UNO DEI BORGHI PIU BELLI D’ ITALIA

Verezzi e il Borgo Saraceno, un teatro naturale patrimonio dell’Unesco
A Verezzi è come entrare in un teatro naturale, immerso nei caldi colori di Liguria e nei profumi della macchia mediterranea: timo, lentisco, rosmarino, ginepro, lavanda.

Antica Osteria Saracena del Bergallo

Via Roma 17
17022 – Borgio Verezzi (SV) Telefono:  Email: prenotazioni.bergallolocanda@gmail.com MG SRL – P.IVA IT01720030095