Il Territorio

Verezzi: Un borgo per tutti i gusti…

Sospesi tra Cielo e Mare

L’aspetto che colpisce di più in Verezzi è la vista sulla costa ligure che si può godere da ciascuna delle quattro borgate dove davvero sembra di stare sospesi tra cielo e mare. Il borgo, inserito nella Comunità Montana Pollupice che ha sede a Finale Ligure, partecipa all’iniziativa La strada del vino e dell’olio, che si propone di valorizzare le tradizioni eno-gastronomiche e le produzioni tipiche del territorio.

2d741876-754e-4ede-acd0-5e7e4f6c84aa
tramonto

Verezzi

Arroccato sulla collina dell’Orera, il borgo “saraceno” si presenta come un armonioso insieme di quattro diverse borgate (Poggio, piazza, Roccaro, Crosa), caratterizzate da costruzioni in pietra rosa incastonate in un panorama di roccia e di mare, e collegate da stretti carruggi, mulattiere e stradine – le crêuze – un tempo destinate ai muli e ai carri. Le case addossate l’una all’altra in un armonico disordine di volumi e di masse, sembrano una sola abitazione variamente articolata, che sorge dalla roccia come sua naturale prosecuzione. Questa architettura mediterranea è di chiara influenza arabo-islamica, anche se forse rimane una leggenda la fondazione di Verezzi da parte di pirati saraceni che, innamoratisi di questi luoghi, avrebbero abbandonato le loro scorrerie per ritirarsi a vivere sulla terraferma.

La Spiaggia

Per una vacanza al mare…

A solo 1 km dalla nostra locanda potrete raggiungere facilmente le spiagge di Borgio Verezzi, la nostra struttura è convenzionata con i Bagni San Pietro  dove poterete rilassarvi in un luogo arredato finemente. Per info chiedere al momento della prenotazione o direttamente in Locanda

Outdoor

Per una vacanza all’insegna dell’adrenalina e della scoperta…

Partendo dalla locanda e facendo pochi passi si possono fare un sacco di attività all’insegna dell’avventura:

Trekking: da Verezzi partono numerosi sentieri di varia difficoltà e tipologia per scoprirli clicca qui 

Arrampicata: A circa 500 mt dalla nostra locanda vi è la Falesia delle Cento Corde, con 23 vie di arrampicata, per un totale 300 mt di percorsi attrezzati, che vanno da una difficoltà tra 4A E 6B. 

Grotte di Borgio Verezzi: Un vero scrigno di bellezza ipogea, scavata dallo stillicidio dell’acqua, le Grotte si aprono esattamente sotto il centro abitato e presentano oltre agli incredibili colori un notevole interesse naturalistico e paleontologico essendo un sito di raccolta di resti di animali estinti o comunque vissuti in epoche passate. Le Grotte prevedono un percorso turistico visitabile in un’ora circa, tramite l’accompagnamento di guide esperte – Temperatura 16°C costanti – necessari abbigliamento e scarpe idonei. Per informazioni clicca qui

Mountain Bike

Festival Teatrale di Borgio Verezzi

Rassegna di prosa nata nel 1967, ospita ogni estate diverse rappresentazioni in prima nazionale per una ventina di serate di spettacolo. Organizzata direttamente dal Comune di Borgio Verezzi, la rassegna ha visto la partecipazione dei più grandi nomi del teatro italiano, da Vittorio Gassman a Giorgio Albertazzi, da Monica Guerritore a Mariangela Melato.

UNO DEI BORGHI PIU BELLI D’ ITALIA

Verezzi e il Borgo Saraceno, un teatro naturale patrimonio dell’Unesco
A Verezzi è come entrare in un teatro naturale, immerso nei caldi colori di Liguria e nei profumi della macchia mediterranea: timo, lentisco, rosmarino, ginepro, lavanda.